Sia lodato Nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha fatto dono di nascere in questa terra benedetta da Dio!
Il nostro territorio, che identifichiamo come il Salento, è veramente una terra benedetta …
Una natura bellissima, illuminata dal sole quasi tutto l’anno, circondata da un mare che più azzurro non potrebbe essere e accarezzata dai venti che ripuliscono l’aria da tutti gli inquinamenti.
Ricca di bellezze artistiche e di opere d’arte costruite dall’uomo … Terra di giuristi, di filosofi, di letterati, di cantanti e … di religiosi.
Grazie alla presenza di molti conventi e monasteri,di Santuari e di varie comunità religiose, la nostra terra è benedetta ancora di più da Dio per le tante vocazioni che la arricchiscono di sacerdoti, religiosi e famiglie cristiane, tanto che la rendono la prima regione in tutta l’Italia per queste vocazioni!
Queste sante presenze in loco sono un esempio lodevole di cosa vuol dire essere cristiani, sia nel passato, che nel nostro tempo.
Presenze attive che si interessano non solo delle anime con la preghiera, ma anche dei bisogni dei poveri, dei disadattati, dei senza tetto, degli affamati e dei carcerati.
Grazie alla presenza delle suore Vincenziane e delle Serve e dei Servi del Cenacolo, c’è sempre da mangiare per chi ha fame, vestiti per chi non ne ha e un letto dove dormire. Grazie alle suore di Santa Maria di Leuca che hanno sempre ospitato ragazze madri e permesso loro di partorire in completo anonimato, che si sono sempre prese cura, con le adozioni e gli affidamenti, di tutte queste creature appena nate.
Grazie ai tanti Sacerdoti, anime sante, che seguono e soccorrono tutti coloro che chiedono aiuto, sia esso spirituale che materiale.
Su questo binario corrono anche tutti i laici, di tutte le parrocchie, che lavorano costantemente e silenziosamente all’interno della Caritas, rinunciando a trascorrere il loro tempo libero nel divertimento e nel riposo, essi si dedicano a queste attività svolgendo un lavoro impareggiabile e insostituibile nella nostra società e, in particolare, nei nostri paesi.
Tanti sono quelli che scelgono di vivere una vita consacrata dal Signore e per il Signore. Sempre più spesso siamo testimoni di questa fede e di queste ordinazioni, che viviamo direttamente all’interno delle nostre parrocchie!
Tutto questo grazie allo Spirito Santo che ci ha donato un Pastore che guida questo gregge con molta umiltà e saggezza!
Il nostro Vescovo, che nella sua bontà e nella sua visione cristiana e generosa della Chiesa, ci permette di vivere questi momenti di consacrazione dei nostri concittadini, qui, in mezzo a noi; non solo, quindi, con i parenti e gli amici, ma con tutta la comunità religiosa e la cittadinanza.
Decentrando questi riti dalla Cattedrale alle Chiese parrocchiali, possiamo essere testimoni e presenze attive di questi momenti liturgici fondamentali e sacrali.
Teresa F.