BENEDIZIONE DELLA SS CROCE CHE SARA’ POSTA SOPRA L’ALTARE DELLA NUOVA CHIESA
Questa sera, durante la Celebrazione Eucaristica e in occasione della “Esaltazione della Croce” che oggi si venera, il nostro Parroco Don Tommaso, ha benedetto la SS Croce che sarà posta sospesa sull’altare della Nuova Chiesa dei SS Giuseppe e Pio.
La Croce simbolo di morte che salva!
Al termine dell’Omelia, Don Tommaso ha benedetto la SS Croce e ha spiegato a tutti i fedeli presenti la simbologia espressa in Essa.
Si allega la foto in modo l’interpretazione che sia semplice:
Nella parte “frontale” c’è il Cristo circondato da quattro pietre dure che ricordano la preziosità della croce.
Alla destra di Gesù (guardando la foto) c’è San Giovanni, l’apostolo che rimase sotto la Croce per tutto il venerdì. Tra San Giovanni e Gesù è raffigurato una clessidra che ricorda che la Sua ora è giunta.
Alla sinistra c’è Maria Santissima, che lo veglierà sino al sabato, tra di Loro c’è un gallo, che ricorda il giorno della Resurrezione.
Ai piedi di Gesù è raffigurato Adamo, il primo uomo, che è legato, ingabbiato nel suo peccato e che, grazie alla morte e resurrezione di Cristo, viene liberato dal suo stato.
Sul capo di Gesù ci sono il sole e la luna,che rappresentano l’universalità della Croce.
Sul retro della SS Croce c’è un Agnello vivo e trionfante, che simboleggia la Resurrezione, circondato da pietre dure. In basso è raffigurato un piccolo teschio che ricorda la sconfitta della morte.
Nonostante la modernità di questa bellissima Croce, tutta la simbologia si rifà alla tradizione medievale.
L’artista che l’ha realizzata è il Sig. Adolfo Giusti, nativo della provincia dell’Aquila, noto per aver realizzato anche la Croce processionale posizionata dietro al feretro di San Giovanni Paolo II. Il Giusti ha commentato che la bellezza attira e fà riflettere, anche i non credenti. Che l’Adamo raffigurato ai piedi della Croce, siamo tutti noi peccatori, in attesa di Cristo che viene a sciogliere i nostri legacci con la Resurrezione.
Infine, don Tommaso ha ringraziato, benedicendoli, tutti coloro che hanno contribuito alla spesa della Croce, anche con piccole offerte, per lasciare alle generazioni future questo segno così importante di significato. Teresa F.