Abbiamo vissuto insieme un’ora di Paradiso, ci siamo nutriti di Gesù, abbiamo ascoltato la sua Parola. Siamo ricchi di Grazia, esplosivi di gioia, perché il Signore continua la sua Storia di Salvezza, continua a chiamare.”
E’ iniziato così il saluto finale di monsignor Fernando Filograna a conclusione della Celebrazione eucaristica in cui ha accolto la disponibilità del seminarista Samuel Fasano, della nostra parrocchia, ad iniziare la preparazione prossima all’ordinazione sacerdotale.
Una Messa solenne, bella, davvero partecipata e commovente per tutti coloro che Samuel hanno visto crescere negli anni della sua infanzia nel gruppo dei ministranti e nell’ACR.
La Messa presieduta dal Vescovo è stata concelebrata anche da don Pasquale Fabiano (che ha battezzato Samuel durante gli anni del suo ministero nella parrocchia del Sacro Cuore), da don Luca Albanese (direttore spirituale del Seminario), don Pierluigi Santo (vice parroco in chiesa madre) oltre che naturalmente dai nostri Don Tommaso, don Quintino con il diacono Andrea D’Amore che ha proclamato il Vangelo della guarigione della Suocera di Pietro.
L’ “eccomi” di Samuel è un segno che ha sciolto ogni riserva, che è pronto per donarsi a Dio. Sta sera dovrebbe vibrare il nostro cuore per il dono della Vita e della Vocazione. – ha detto il Vescovo durante l’omelia – Samuel prendi questa pagina di Vangelo e fanne programma di Vita.
La Messa è stata animata dalle note e dalle voci del coro parrocchiale che cantava per la prima volta.
Molto commovente è stato il momento in cui i genitori di Samuel, Fernando e Maria Rosaria hanno portato all’altare il pane ed il vino ed il Vescovo li ha abbracciati.
Insieme a quei doni hanno portato simbolicamente all’altare anche il loro ragazzo e lo hanno consegnato nelle mani della Chiesa: il miracolo dello Spirito che fa del pane e del vino il Corpo di Gesù, farà di Samuel un dono per la Chiesa e per Dio.
Dopo la Comunione i seminaristi del pontificio Seminario regionale di Molfetta hanno intonato a cappella la Sirventese, l’antico inno alla Vergine Regina Apuliae a cui è intitolato lo stesso seminario.
Prima del congedo finale il Vescovo ha invitato a pregare per tutti i ragazzi:
…che facciano la Volontà di Dio, perché l’importante è che diventino Santi! – e pensando al nuovo complesso parrocchiale continua – Mentre cresce la Chiesa di mattoni è bello veder crescere le Vocazioni. Ho un sogno, sogniamo…nel mese di Settembre vorrei…chissà se è possibile questo miracolo!