Che cos’è:
Il Servizio Civile volontario è una opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare 1 anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica, pari a € 433,80 mensili.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:
assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.
Puoi accedere al servizio civile volontario se:
- – hai un’età compresa tra i 18 e i 28 anni;
- – sei cittadino italiano;
- – godi dei diritti civili e politici;
- – non hai riportato condanne penali;
- – sei in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi di servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui intendono concorrere;
- – non hai già prestato servizio civile nazionale
- – non hai in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Come funziona:
Gli Enti e le Organizzazioni di servizio civile, iscritte all’apposito Albo, elaborano progetti di servizio civile. I progetti prevedono la realizzazione di attività con il coinvolgimento (partecipazione) dei giovani.
I progetti periodicamente vengono “messi a bando” ovvero vengono resi noti e i giovani interessati al servizio civile volontario possono scegliere il progetto che più li interessa. Individuato il progetto, il giovane “si candida” direttamente presso l’Ente/Organizzazione proponente.
A seguito di un colloquio con il responsabile del progetto, sarà redatta una graduatoria per la copertura dei posti disponibili.
Quanto dura:
Il progetto dura 12 mesi e non è ripetibile.
Quanto impegna:
L’impegno orario può variare, ma non deve essere inferiore alle 1400 ore annue.
Esistono anche progetti di servizio civile all’estero:
Durano 12 mesi e le procedure di accesso sono le medesime, solitamente è richiesta la conoscenza della lingua straniera.
Quali i vantaggi:
- – l’occasione di avvicinare una realtà organizzativa e di sperimentare le tue attitudini imparando a fare qualcosa;
- – formazione generale sul servizio civile volontario e specifica relativa al settore di realizzazione del progetto;
- – ciascun progetto ha una sua “dotazione” d’incentivi e/crediti di natura non alloggio ecc.).
Verifica ciò che offrono i progetti e valuta il tuo interesse.
La Parrocchia Ss. Giuseppe e Pio ha presentato richiesta per l’accreditamento al Servizio Civile Nazionale.
Per saperne di più www.serviziocivile.it – http://serviziocivile.regione.puglia.it/